Energia pulita
Fotovoltaico
Impianti per produrre energia alternativa
Prima di intraprendere un investimento sul fotovoltaico, è importante approfondire diversi aspetti per orientarvi sulla scelta più adatta alle vostre esigenze. Tecnoluce suggerisce sempre un’attenta analisi e la scelta di materiali idonei per garantire di un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato e con lunga vita.
Analisi
Un’attenta analisi è sempre alla base di un buon progetto poiché solo valutando attentamente alcuni fattori e concatenandoli fra loro è possibile stimare con una ragionevole certezza la resa complessiva nel medio/lungo periodo del nostro impianto.
Il luogo di installazione è fondamentale nello studio di fattibilità di un impianto fotovoltaico sia esso di tipo connesso alla rete (grid connected) o sia esso ad isola. Lo studio attento del luogo di installazione è importante non solo per valutare orientamento e inclinazione dei moduli ma anche per studiare le possibili ombre che possono andare ad oscurare i pannelli riducendone così la produttività. Lo studio attento del sito di installazione consente anche di scegliere al meglio il materiale da utilizzare preferendo ad esempio pannelli thin-film al posto di pannelli cristallini. Innanzitutto bisogna stabilire latitudine, condizioni meteorologiche e ambientali.
La latitudine rappresenta il fattore più facilmente misurabile in quanto basta consultare una carta geografica o dotarsi di un sensore GPS per misurarla con estrema precisione. Riveste un ruolo fondamentale in quanto maggiore è l’inclinazione dei raggi solari (più ci allontaniamo dall’equatore) e minore è l’intensità della radiazione solare. Stimare la redditività di un impianto considerando unicamente la latitudine, come spesso viene fatto, è estremamente comodo per chi deve vendere l’impianto ma è assolutamente fuorviante per il cliente poiché altri fattori, come condizioni meteorologiche/ambientali, possono condizionare la resa di un impianto.
Studiare le condizioni meteorologiche specifiche del sito di installazione è importantissimo e talvolta difficilmente quantificabile in quanto due luoghi alla medesima latitudine possono avere condizioni meteo molto diverse che impattano pesantemente sulla redditività dell’impianto. Le condizioni ambientali specifiche devono essere valutate caso per caso al fine di stimare correttamente la redditività dell’impianto. Tra le condizioni specifiche possono essere prese ad esempio stabilimenti industriali che rilascino a determinate ore fumi o similari, la vicinanza di zone polverose che possono sporcare rapidamente i pannelli, ecc.